Ambito di Ludovico Carracci
Sportello dipinto con Annunciazione, Dio Padre in gloria e il Prezioso Sangue di Cristo, 1605/1613 ca.
olio su tavola e rame; inv. P 105
provenienza: chiesa di S. Leonardo; acquisizione: deposito dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
Questo pannello (una "grata") fungeva da diaframma di collegamento tra la chiesa e gli ambienti di clausura del convento femminile annesso; attraverso di esso, facendo scorrere in alto la lastra di rame, le monache potevano ricevere la comunione.
L'opera in passato è stata attribuita a Ludovico Carracci.
Presenta in effetti elementi del suo stile all'inizio del Seicento; tuttavia la scioltezza pittorica del Dio Padre e dell'Angelo annunziante rivelano chiaramente una mano diversa, influenzata anche da Pietro Faccini.
Il pannello va perciò assegnato ad un altro artista della cerchia carraccesca, in passato identificato con il giovane Mastelletta.